Cookie & Privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(artt. 13 e 14, Regolamento UE 679/2016 GDPR)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO : AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI – LBRNTN62D15I187U
Egregio Sig. Gentile CLIENTE/UTENTE,
Premessa : L’art. 12 del Regolamento GDPR in ambito di Privacy sancisce che il titolare del trattamento debba adottare misure appropriate per fornire all’interessato tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni relative al trattamento dei dati personali in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori.
Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, se del caso in formato elettronico. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, purché sia comprovata con altri mezzi l’identità dell’interessato
il Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR, applicabile in tutti gli Stati Membri, riconosce ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base delle previsioni del suddetto Regolamento desideriamo informarLa che il trattamento dei Suoi dati verrà da noi effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, proporzionalità e trasparenza e di tutela della riservatezza dei Suoi dati e diritti in conformità a quanto previsto da dette disposizioni di legge.
Le precisiamo altresì che per l’instaurazione e/o l’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere e per l’adempimento a specifici obblighi di legge, abbiamo necessità di acquisire i Suoi dati personali, o avremo necessità di acquisirli successivamente, senza necessità di Suo ulteriore consenso, implicito nella stipula del contratto/accordo tra le parti e/o attribuzione incarico in oggetto.
Pertanto, in base alle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, Le forniamo le seguenti informazioni.
1. Dati personali oggetto del trattamento
Ai fini dell’esplicazione dell’attività di cui all’incarico/contratto tra le parti, e per soddisfare la sua richiesta di servizi e/o beni, dobbiamo utilizzare alcuni Suoi dati personali. Si tratta di dati identificativi, recapiti (indirizzo, utenza telefonica fissa, cellulare, fax, e-mail, Pec, dati fiscali), ed eventualmente dati catastali e/o dati bancari.
Solo in casi particolari in base a specifici servizi il trattamento sarà necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro e/o valutazione della capacità lavorativa del dipendente, in questi ultimi casi sarà necessario acquisire un consenso esplicito per critto per poter assolvere al servizio richiesto.
2. Finalità, base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
Le finalità del trattamento cui sono destinati i Suoi dati sono collegate all’assolvimento dei rapporti contrattuali e precontrattuali in essere tra le parti, per l’adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto e per il perseguimento di legittimi interessi del titolare del trattamento o di terzi, laddove previamente autorizzato.
Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente, non saremmo in grado di adempiere, totalmente o parzialmente, al mandato sopra citato, e che i Suoi dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti.
L’eventuale trattamento dei Suoi dati per finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle indicate sarà oggetto di specifica ed autonoma informativa e apposito consenso, non vincolante per lo svolgimento del contratto in oggetto.
3. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati è: AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI, con sede in ARCIDOSSO (GR), LOC.M.BUCETO-PODERE LA GUINZA-S.N.C., codice fiscale LBRNTN62D15I187U, partita IVA 1346670530.
Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i Suoi dati, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.
4. Destinatari dei dati personali
I Suoi dati saranno resi conoscibili al nostro personale amministrativo interno, appositamente incaricato, ed eventuali collaboratori esterni, a tal fine nominati Responsabili del Trattamento specifico in oggetto, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede.
Detti dati saranno e/o potranno se del caso altresì essere comunicati, a nostri fornitori di servizi quali, società di servizi informatici, società di outsourcing, consulenti e liberi professionisti, enti e/o patronati, aziende, enti della P.A. o enti da noi nominati Responsabili dello specifico trattamento ed il cui elenco è a sua disposizione presso la nostra sede.
5. Trasferimenti dei dati
Il Titolare assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei Suoi Dati Personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile e in ogni caso al’interno dello Spazio Economico Europeo.
6. Modalità del trattamento e di conservazione dei dati
Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permetterle l’accesso ai Suoi dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonchè dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016 GDPR, nonché alle norme di legge applicabili.
7. Durata del trattamento
Il trattamento dei dati avrà luogo per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare.
8. Diritti dell’interessato
In ogni momento Lei potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati
c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario.
d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
e) il diritto all’oblio (cancellazione dei dati).
L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail (infoguinza@gmail.com), previa richiesta scritta dello stesso.
Grosseto – Giugno 2018
GESTIONE DEL SITO DI RIFERIMENTO
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO
DEI DATI PERSONALI
(artt. 13 e seguenti Regolamento Europeo 679/2016)
AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI (LBRNTN62D15I187U)
www.agriturismolaguinza.it
La presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e lo utilizzano per fare ordini/acquisti. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (regolamento per la protezione dei dati personali negli stati membri) a coloro che si collegano al sito www.agriturismolaguinza.it
I dati personali dell’utente, forniti a AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI a seguito della consultazione del sito medesimo o dell’acquisto di prodotti/servizi, sono utilizzati da AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Regolamento Europeo e dalle altre norme vigenti in materia.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è AZIENDA AGRICOLA ANTONIO ALBERTINI, con sede in ARCIDOSSO (GR), LOC.M.BUCETO-PODERE LA GUINZA-S.N.C., codice fiscale LBRNTN62D15I187U, partita IVA 1346670530.
Eventuali Responsabili del trattamento verranno nominati, all’atto del conferimento da parte del Titolare di incarichi esterni per lo svolgimento dei quali è necessario condividere i dati del Cliente, per le sole finalità connesse ai contratti/rapporti eventualmente in essere tra le parti, tra coloro che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato e previa sottoscrizione da parte del Responsabile di apposito contratto/addendum all’incarico professionale contenente i requisiti e le specifiche del trattamento stesso.
Finalità e base giuridica del trattamento
Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati dell’utente sono:
a) assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali in essere tra le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo registrazione al sito, acquisto di servizi, assistenza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e servizi forniti dall’Azienda);
b) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali (marketing sui prodotti e/o servizi aziendali, invio all’interessato di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario, erogazione di servizi “particolari” e altri prodotti dell’azienda), su consenso dell’interessato, anche informatico.
Per il perseguimento delle finalità di cui al punto a) il trattamento dei dati personali dell’interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico/acquisto prodotto.
Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto b) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.
Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati
I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente.
In particolare:
– Cognome, nome, e-mail, e altri dati identificativi per la richiesta di servizi.
– Dati fiscali e altri dati dati personali “comuni”, per l’erogazione dei servizi richiesti e per l’espletamento fiscale obbligatorio dei servizi forniti.
– Eventuali dati particolari considerati Non comuni saranno trattati in base al consenso esplicito se acquisito
Per i dati considerati Comuni, previo consenso espresso fornito con le modalità suddette, potranno essere utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla lettera b) del punto precedente.
Ogni utente ha comunque facoltà, direttamente in azienda o tramite richiesta via mail (infoguinza@gmail.com) e/o tramite PEC (guinzaantonio@pec.it), di modulare il proprio consenso (per le finalità diverse da quelle contrattuali) in ogni momento.
Modalità del trattamento
Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei, tali da permetter all’utente/cliente tramite comunicazione al titolare di variare i propri dati dati personali in ns. possesso, secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti (pubblici e privati) esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei Suoi dati personali in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.
Durata del trattamento
Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto a) mentre, per le prestazioni di cui al punto b) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.
Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
- il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei Suoi dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
- il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati
- il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che La riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario
- il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail (infoguinza@gmail.com), previa richiesta scritta dello stesso.
INFORMAZIONI SUI COOKIE
Che cos’è un cookie e a che cosa serve
In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro ‘carrelli della spesa’. In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. (Wikipedia)
Uso dei cookie
Il sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non le visualizzerai correttamente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
– memorizzare le preferenze inserite
– evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
– analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
TIPI DI COOKIE UTILIZZATI DAL NOSTRO SITO
Cookie di navigazione
Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente sono usati per raccogliere informazioni su come i visitatori usano il sito. Questa informazione viene usata per compilare report e aiutarci a migliorare il sito. I cookie raccolgono informazioni in maniera anonima, incluso il numero di visitatori del sito, da dove i visitatori sono arrivati e le pagine che hanno visitato.
Cookie Analitici
Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito.
Cookie di terze parti
Questi cookie sono utilizzati da società terze. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali. I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio messaggi pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.
Come modificare le impostazioni sui cookie
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser web utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser web.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser web più diffusi:
– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
– Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
– Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
– Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
– Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
É possibile comunque cancellare i cookies utilizzando uno dei tanti ‘pulitori’ di terze parti, quali ad esempio CCleaner.
Una volta eseguita l’eliminazione dei cookie, è normale che il browser e i vari siti web si ripresentino con delle richieste di personalizzazione: questo è dovuto, appunto, alla pulizia eseguita.
Cookie di terze parti
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, di Google Analytics, Google Doubleclick e Facebook.
Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:
Per cookie di Google Analytics:
– privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
– indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Per cookie di Google Doubleclick:
– privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
– indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.google.com/settings/ads/plugin
Per cookie di Facebook:
– privacy policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation
– indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/
Per maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni, richiedere l’elenco integrale dei diritti dell’interessato e per esercitare i diritti stabiliti dal Regolamento Europeo, potete scrivere al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo e-mail infoguinza@gmail.com.
Per saperne di più riguardo ai cookie leggete la normativa al seguente link