Marmorizzare ... colorare carta, da utilizzare per decorare superfici (quaderni, lampade ... ) oppure da appendere come un quadro pieno di luce.
Il procedimento di marmorizzazione della carta consiste nel far cadere i colori a goccia, sopra un liquido gelatinoso, contenuto in una vasca della misura del foglio di carta da decorare. I colori cadendo sulla gelatina si allargano e non si mescolano fra di loro. Usando dei bastoncini o dei pettini si possono fare varie decorazioni, quando il disegno è pronto si passa il foglio di carta delicatamente a contatto con la superficie gelatinosa. La carta assorbirà il colore, quindi viene sollevata e messa ad asciugare.
Il corso, su richiesta, potrà essere integrato con uno più avanzato di legatoria o di creazioni di libri di artista con varie tecniche, oppure con altri metodi decorativi: carta a colla – carta spugnata.
Un po' di storia:
– Le varie tecniche di decorazione della carta si diffondono dal cuore antico dell’Asia lungo “la via della seta”, in India e in Persia, da dove progressivamente fanno il loro ingresso in Europa.
– Tra la fine del Cinquecento ed il Seicento, anche gli Europei provarono a fabbricare la carta marmorizzata.
– Il metodo di decorazione della carta marmorizzata e “a colla” era conosciuto soprattutto in Germania dove, a partire del 1675, sorsero le prime manifatture specializzate. Si diffuse poi in Italia, Francia e altri paesi.
Il corso avrà durata di 2/4 giorni