Le capacità di un sogno.

Le capacità di un sogno.

Il sogno dell’altra notte ritorna sfilacciato nei miei pensieri. Mi è rimasto dentro. Quella mia capacità di stare concentrata,immobile e connessa…

Penso che ognuno di noi, più o meno, sia consapevole di aver perduto queste “facoltà”.

Gli esseri primitivi, avevano certamente questa conoscenza, intrinseca dentro di loro.

Se così non fosse stato, nessuna sopravvivenza, niente evoluzione, nessun progresso o conquista.

Per l’uomo di quei tempi era fondamentale avere sensi acuiti e reattivi. Senza quell’equilibrio fra lui e la natura, non ci sarebbe stato un domani, non ci sarebbero state occasioni per migliorare la propria esistenza. .

Oggi, dove tutto sembra raggiunto, ci accorgiamo che il nostro cervello ipernutrito, è diventato spesso inutile e anche il senso della vita è andato perso.

La nostra esistenza, così piena e completa, è in realtà, spesso inconsistente. Il legame con noi stessi e con quello che ci circonda, è diventato distratto e superficiale.

Sentiamo ora più che mai, la necessità di riconquistare la nostra dimensione di essere pensante e creativo.  Dobbiamo ricercare quell’equilibrio ancestrale, che ha aiutato i nostri antenati ad arrivare a quello che è l’uomo adesso.  Tornare indietro, a prima che tutto, anche le cose buone, fossero trascinate nel pazzo vortice frenetico del mondo odierno.

Avvertiamo sempre più l’esigenza di riavvicinarci alla natura e ai suoi elementi, alle energie che circolano intorno e dentro di noi, per uno status più positivo.

Puoi provare, da queste parti, a fare  pratica di Qi Gong  e Taji chi, per esempio. (Associazione “I 5 Archi “Arcidosso)*. Oppure seguire un seminario, come quello che per 3 anni abbiamo ospitato qui in agriturismo (Way of Nature – con John P. Milton)*.

Sia per un corso annuale o solo per un week end, sono molte le possibilità per dedicare un pò di tempo a noi stessi, per aiutarci a potenziare la nostra coscienza interiore, il nostro benessere psicofisico…

Devo accogliere degli ospiti, che sono arrivati da Roma per trascorrere la Pasqua, qui in agriturismo, per “staccare” hanno detto.

Finiremo e amplieremo questo argomento nei prossimi giorni .

A presto e AUGURI a tutti!!

*su FB